Amore senza confini: un omaggio a tutte le mamme del mondo

Print Friendly
Decidere di avere un figlio è una scelta radicale.
E’ decidere di avere per sempre il proprio cuore che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo”.
EE.Stone

AUGURI A TUTTE LE MAMME!

 

Prosegue l’iniziativa DONA UN QUADRO O PER UN QUADRO,  una proposta per artisti e donatori. Oggi presentiamo AMORE SENZA CONFINI 

Partecipa donando una tua opera d’arte oppure partecipa donando per un’opera d’arte. Chiamaci al 371.3587737 oppure scrivici: redazione@italiaadozioni.it.

.

Che cos’è la maternità per Marco Roncari

Nel mondo dell’arte, le maternità certo non mancano. Grandi artisti si sono cimentati con questo tema. Nella maggior parte dei casi, si è voluta rappresentare una maternità “speciale”: quella della Madonna.

Questo dipinto di Marco Roncari, però, solo ad uno sguardo superficiale può essere definito come un’“altra maternità”. Che il tema sia quello è indubbio. Ma diversa è l’ispirazione e, quindi, il risultato. Perché Marco ha voluto con questo quadro rappresentare l’essenza della maternità – che è amore assoluto, amore infinito, amore senza confini. Maternità come stato dell’animo, piuttosto che condizione formale.

Partorito o adottato, il figlio è per la madre estensione di sé, gioia, pienezza di vita. E questo amore immenso abbaglia, commuove, strugge a tal punto che la madre davanti a tanta luce che stringe tra le braccia, altro non può fare che chiudere gli occhi e abbandonarsi a tale miracolo.

Come nasce il quadro donato a ItaliaAdozioni e perché

“Devo dire che non è la prima volta che mi avvicino al mondo dell’adozione – ci dice Marco Roncari – Alcuni anni fa ho voluto aderire ad un progetto di una associazione milanese che opera nel settore dell’accoglienza. Io e mia moglie Franca, abbiamo ospitato, per il periodo delle vacanze, una bambina rumena di nove anni di nome Laura.

Il mondo dell’adozione ci si è ripresentato – aggiunge Marco – qualche mese or sono, tramite una nostra amica, Patrizia, che collabora con questa bella associazione, ItaliaAdozioni. Mi parlò dell’iniziativa e, poiché dipingere è una delle mie passioni, decisi di “progettare” un dipinto ad hoc. Ecco come è nato “Amore senza confini”.

Caratteristiche tecniche del quadro

Titolo: Amore senza confini

Autore: Marco Roncari

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 60×75 cm

Amore senza Confini

                                               Amore senza confini la dolcezza della maternità è universale

Chi è Marco Roncari

Marco Roncari nasce a Selva di Progno in provincia di Verona il 31-03-1952. Completa il suo percorso di formazione presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Dopo aver maturato una esperienza lavorativa in prestigiosi studi grafici di Milano, nel 1984 apre un proprio studio professionale in questa città, collaborando e fornendo un supporto grafico-creativo a grandi aziende editoriali, farmaceutiche e del mondo dell’industria. Da sempre coltiva la passione per la pittura, che esercita negli spazi di tempo rubati all’attività principale. Negli ultimi anni, intensifica tale passione grazie all’incontro con l’associazione DI-SEGNO di Padova, partecipando alle varie iniziative di stage e di collettive, ultima una collettiva nella basilica di S. Antonio sempre a Padova. Vive e lavora a Fagnano Olona in provincia di Varese.

I soldi raccolti per il quadro “Amore senza confini” verranno devoluti da Marco Roncari a ItaliaAdozioni per sostenere i progetti dell’associazione.

                                                                                                                        :::::::::::::::::::::::::::

Se sei un artista DONA una tua opera e avrai visibilità sul sito di ItaliaAdozioni, presentandoti e presentando il tuo lavoro artistico dedicato all’infanzia e alla sua cura (temi adozione, accoglienza in famiglia, diritti dei minori, affido, etc.). ItaliaAdozioni sostiene i talenti nuovi o sconosciuti. Se sei un donatore DONA e diventa “Amico di ItaliaAdozioni”. Chi dona per avere l’opera abbellisce la sua casa e la sua anima.

Passate iniziative: MIMOSE di Gianni Perazzoli,  CUORE ESPANSO di Ivana Azzolini, IL DONO della Consulta delle Pari Opportunità di Casale Cremasco.

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione