Una nuova rubrica: “la domanda del mese”

Print Friendly

Carissimi amici con l’arrivo del nuovo anno abbiamo  realizzato un nuovo progetto “La domanda del mese” dedicato al mondo della della scuola.
Il dialogo  in merito a questa tematica può incoraggiare ad un miglioramento, affinché l’adozione possa essere presente tra i banchi di scuola senza creare “rumore”, ma piuttosto una dolce melodia di coesione, di mondi e culture diverse che si incontrano.

Di cosa si tratta?

Questo progetto vuole dare spazio alle opinioni e alle parole di tutti, ovvero a coloro i quali in modo spontaneo, hanno piacere di raccontare la propria esperienza e di narrare la loro quotidianità.  All’interno del sito  troverete uno spazio dedicato al progetto, in cui sarà proposto un tema in forma di quesito (input) che attenderà i vostri pareri, le vostre risposte, esperienze, riflessioni. A partire da gennaio 2014, ed in seguito all’inizio di ogni mese successivo, troverete altre domande che chiameranno tutti i nostri lettori a collaborare e rispondere. Sui profili Facebook e Twitter di ItaliaAdozioni saranno presenti tutte le indicazioni aggiornate, per poter contribuire alla realizzazione di questa occasione preziosa di confronto.

Chi potrà rispondere?

Potrà scrivere un genitore, un insegnante, un operatore, uno specialista, un alunno e chiunque abbia qualcosa da raccontare, un’esperienza da condividere o una richiesta attenente al tema del mese.

Cosa ne faremo?

Alla fine del mese verrà restituito il dibattito attraverso un articolo, che racchiuderà gli aspetti salienti emersi all’interno della discussione. Tutti gli articoli poi verranno a mano mano archiviati nella sezione scuola del sito ItaliaAdozioni in riferimento all’argomento della domanda. Questo progetto vuole unire, da nord a sud, le varie realtà presenti nella nostra Italia. Si tratteranno argomenti che riguardano i vari gradi di istruzione, poiché ciascuno porta con sé delle specificità: dalla scuola dell’infanzia alle superiori, ciascuna testimonianza sarà preziosa e ricca di spunti di condivisione e riflessione.

Con  la speranza che le vostre voci potranno contribuire alle creazione di un ambiente scolastico migliore e più preparato sul tema dell’adozione, a beneficio di ogni giovane che cerca e sogna, tra i banchi di scuola, il suo domani.

Eccovi quindi la domanda del progetto“domanda del mese” a cui potrete partecipare aggiungendo contributi:  (link alla domanda in corso)

 Domande pubblicate:

 

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione