Una nuova pagina dedicata alle insegnanti….e non solo!

Print Friendly

Colori di legno (CC BY-NC-SA 2.0) by Aldoaldoz

Ad inizio del nuovo anno scolastico nasce una nuova pagina, in progressivo aggiornamento, dedicata a tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il materiale proposto potrà essere utile anche ai genitori di bambini e ragazzi in età scolare che avrebbero così la possibilità di proporre  per primi alle maestre dei propri figli l’utilizzo delle schede. Avere il lavoro pronto da mostrare potrebbe essere una grande possibilità per i genitori e un punto di partenza sul quale costruire una proficua collaborazione con gli insegnanti.

Abbiamo aggiornato il nostro portale nella sezione “La Scuola”, con l’inserimento di schede didattiche, attività alternative al canonico albero genealogico, modalità differenti per avvicinarsi alla storia personale dell’alunno e dei progetti che aiutino le insegnanti a parlare in classe anche di adozione.

Due sono le nuove pagine: una dedicata al materiale per i docenti, che raggruppa le schede di progetto e le proposte rivolte alle insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, mentre la seconda è costituita dalle  schede didattiche utilizzabili in classe con i bambini.

Al fine di favorire la diffusione di una corretta cultura dell’adozione nella società è auspicabile un avvicinamento a questa tematica sin dalla scuola dell’infanzia, mediante fiabe ed attività che aiutino i bambini a conoscere cosa si intende per famiglia adottiva.

L’adozione rappresenta inoltre una realtà che ha molte possibilità d’intrecciarsi con la normale programmazione didattica della scuola primaria; nel momento in cui, in Scienze o in Storia, per esempio, si parla di nascita è doveroso affrontare anche la nascita adottiva anche in quelle classi nelle quali comunque non è presente un alunno figlio adottivo.

Laddove c’è invece un alunno figlio adottivo le insegnanti sono chiamate per prime ad approfondire la loro conoscenza riguardo l’adozione ed eventualmente, in accordo con la famiglia, a creare i presupposti perché l’alunno, se lo desidera, possa condividere la sua esperienza con i compagni.

Parlare di famiglia adottiva ai bambini, sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria, significa arricchire il loro bagaglio di conoscenze e soprattutto creare i presupposti perché, anche in futuro, non incorrano negli stereotipi legati all’adozione.

Considerando che le insegnanti non sempre hanno esperienza in merito, il materiale didattico e le schede progetto proposte, oltre a quanto affrontato nelle pagine della sezione scuola del portale, si propongono di essere un ulteriore aiuto per parlare di adozione in classe.

Saremo felici se vorrete condividere con noi il vostro lavoro inviandoci elaborati o immagini  di quanto realizzato a scuola a partire dai progetti e dal materiale ItaliAAdozioni (sempre nel rispetto della privacy degli alunni).

Materiale didattico:

Altre pagine su adozione e scuola:

 

Tag:

A proposito dell'autore

Francesca Carioni
Mamma biologica, insegnante di scuola primaria e referente per l'adozione.