Lettera di Alessia

Print Friendly

“Lettera a un colore”. Ecco la categoria fuori concorso con cui Italiaadozioni partecipa alla XII edizione del Festival delle Lettere. Il concorso è aperto a chiunque abbia voglia di scrivere. Per inviare le lettere c’è tempo sino al 30/09/2016. Per tutte le informazioni e per scaricare il bando di partecipazione clicca qui.

In attesa della vostre nuove lettere, pubblichiamo quelle inedite pervenute alle scorse edizioni del Festival delle Lettere per la categoria fuori concorso “Lettera di un’adozione”.

Caro Johan,

ti ringrazio tanto, perché il conoscerti mi ha dato respiro e rallegrato lo sguardo.

In quasi ventitre anni di vita, nessuno mi ha mai toccato il cuore nel modo in cui lo hai fatto tu.

Quell’unica sera della nostra conoscenza, dopo avermi mostrato orgoglioso il tuo libro preferito, con il candore dei tuoi sette anni mi chiedesti cos’altro c’era in me oltre l’Italia.

Ebbene, quelle tue semplici parole hanno fatto vibrare corde della mia anima che credevo assopite sotto pesanti coltri di inquietudine; quell’inquietudine che mi agita dentro e rende difficile rapportarmi con gli altri.

Mi chiedesti ciò che nessuno aveva chiesto mai. Può sembrare poco, ma per me, abituata a sentirmi rispondere: “Non è possibile”, quando a domanda, affermo: “Sono italiana”, è tanto.

Immagino che sia la tua storia, caro Johan, a renderti il bambino acuto che sei, a regalarti la profondità che ti caratterizza e spero non ti abbandoni in futuro.

 Un abbraccio forte

Alessia

(Alessia Petrolito)

Elenco di tutte le lettere 2015

Elenco di tutte le lettere 2014

Elenco di tutte le lettere 2013

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione