L’adozione fra i banchi di scuola: i vincitori della V edizione

Print Friendly

Illustrazione di Elena Geroldi (tutti i diritti riservati)

La quinta edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”,  nato con l’obiettivo di favorire una migliore cultura dell’adozione fin da piccoli e una vera conoscenza delle caratteristiche della famiglia adottiva, giunge oggi al termine.

Proclamando i vincitori, invitiamo tutti alla mostra degli elaborati e alla cerimonia di premiazione. Complimenti a tutti!

Cinque anni rappresentano un traguardo importante ed il bilancio non può che essere positivo. Migliaia gli studenti al lavoro su questa tematica a noi cara con iscrizioni che, quest’anno in particolare, vanno dalla provincia di Bolzano alla provincia di Ragusa.

Nel corso dell’anno scolastico, i docenti coinvolti hanno strutturato percorsi differenti in relazione all’età dei propri alunni e alle caratteristiche dei rispettivi gruppi classe, utilizzando talvolta i materiali presenti sul nostro portale nella sezione SCUOLA, valorizzando indicazioni e suggerimenti condivisi sulla pagina Facebook dedicata al concorso e visionando anche alcuni elaborati sul nostro canale YouTube.

Docenti che sono al contempo genitori adottivi, realtà associative che lavorano con le scuole nell’ambito del concorso, famiglie che propongono agli insegnanti dei figli di parteciparvi: queste realtà avvalorano indubbiamente la bontà di questa iniziativa ma non mancano certamente docenti inizialmente meno preparati rispetto all’Adozione che hanno saputo approfondire e mettersi in gioco. Consapevoli della possibile complessità della tematica, ove richiesto, costante è stata la nostra disponibilità per un confronto sui materiali ed il percorso progettuale delineato.

La scelta di non vincolare eccessivamente l’elaborato richiesto si è dimostrata vincente ed abbiamo nuovamente accolto coloratissimi cartelloni, libri pop up, disegni, temi, stupefacenti lavori tridimensionali, video, flash mob, presentazioni multimediali, canzoni e molto altro ancora.

La giuria riunitasi per visionare e valutare attentamente i lavori pervenuti è stata volutamente composta anche da persone non legate ad Italiaadozioni o al mondo adottivo, ma altamente competenti nel proprio ambito professionale.  La commissione giudicatrice è stata composta da:

Presidente:  Francesca Carioni, insegnante di scuola primaria, referente per l’Adozione e responsabile della Sezione Scuola di Italiaadozioni

  • Cinzia Giannini, docente di scuola dell’infanzia
  • Carmela Sambito, docente di scuola primaria
  • Gisella Peraboni, docente di scuola secondaria di primo grado
  • Claudia Strà, già docente di scuola secondaria di secondo grado
  • Niccolò Gaj, psicologo, genitore adottivo

Con grande piacere e soddisfazione annunciamo quindi i vincitori per ognuna delle quattro categorie in concorso:

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

1

IC Castelnuovo plesso Romero – Roma

2

IC Gramsci plesso S.F.Cabrini Cassino D’Alberi – Mulazzano (LO)

3

IC Molare – Scuola dell’ infanzia di Tagliolo Monferrato (AL)

 

SCUOLA PRIMARIA

1

IC Latiano plesso Longo (BR)

4A 4B

2

IC Laurenza plesso Di Versano – Teano (CE)

4A

3

A PARI MERITO:

Scuola primaria Leonardo da Vinci – Porto D’Adda   - Cornate d’Adda (MB)

e

IC Caluso plesso Vische – Caluso (TO)

1A

 

Pluriclasse

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1

IC Salvo D’Acquisto – San Salvo (CH)

Consiglio comunale dei ragazzi

2

 IC Melissano (LE)

2A

3

ICS via libertà – S.Donato milanese (MI)


3H 

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

1

Liceo artistico Max Fabiani  – Gorizia

4B

Design e moda

2

 IIS Montalcini Casarano (LE)  laboratorio inclusione

3

 IIS Volta – Pavia  4E artistico

 

Le classi vincitrici, di ciascuna delle quattro categorie in concorso, verranno premiate con un viaggio a/r per la città d’arte a loro più vicina, mentre i ragazzi classificati al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale attestato di Scuola amica di Italiaadozioni.

Un particolare ringraziamento a TRAVEL DESIGN STUDIO,  AUTOMATIC SERVICE e VISUAL OTTICA che ci hanno sostenuto in questa importante iniziativa.  Un ringraziamento al Banco BPM che ci ospiterà nella meravigliosa cornice del Centro servizi Bezzi.

La proclamazione formale dei vincitori e l’effettiva premiazione avverranno nel pomeriggio di

domenica 5 maggio a Milano

presso il Centro Servizi Bezzi del Banco BPM in via Massaua

Sarà possibile inoltre visitare la mostra di tutti gli elaborati in concorso e , per bambini e ragazzi, proporremo meravigliosi laboratori .

A breve il programma dettagliato dei laboratori ed i moduli d’iscrizione all’evento.

Non mancate!

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione