L’adozione fra i banchi di scuola: i vincitori della II edizione

Print Friendly

Disegno di Giada Giudice, fumettista illustratrice per ItaliaAdozioni (diritti riservati) http://www.giadart.it/

La seconda edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”, nato con l’obiettivo di favorire una migliore cultura dell’adozione fin da piccoli e una vera conoscenza delle caratteristiche della famiglia adottiva, giunge oggi al termine. Proclamando i vincitori, invitiamo tutti alla mostra degli elaborati e alla cerimonia di premiazione. Con il nuovo anno scolastico 2016/2017, partirà la III edizione del nostro concorso con importanti novità. Complimenti a tutti!

Il concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”, alla sua seconda edizione, ci ha nuovamente regalato il piacere di accogliere coloratissimi elaborati provenienti da tutt’Italia.

Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito alla nostra proposta sono moltissime, disseminate su tutto il territorio italiano, isole comprese, e non possiamo quindi che essere entusiasti pensando alle tante realtà con le quali siamo entrati in contatto.

Il concorso ha rappresentato un’opportunità per  conoscere realmente il significato dell’essere famiglia adottiva, abbandonare stereotipi e pregiudizi e favorire una migliore cultura dell’adozione.

I docenti coinvolti hanno strutturato percorsi differenti in relazione all’età dei propri alunni e delle caratteristiche dei rispettivi gruppi classe, utilizzando i materiali presenti sul nostro portale nella sezione SCUOLA e/o testi narrativi e film d’animazione. L’ampia libertà lasciata nella produzione dell’elaborato finale, frutto del lavoro cooperativo di tutto il gruppo classe, è stata ampiamente ripagata dalla ricca varietà dei materiali inviatici: cartelloni di ogni tipo, favole, disegni, presentazioni multimediali, canzoni, filmati hanno saputo raccontare l’essere famiglia in modo differente ed originale.

Significativa la presenza, come lo scorso anno scolastico, di insegnanti che sono al contempo mamme adottive ma, se la loro positiva adesione riconosce indirettamente la validità del concorso, importante è anche la crescente partecipazione di docenti non legati al mondo dell’adozione che, anche con l’aiuto di alcuni professionisti o associazioni del territorio, hanno saputo mettersi in gioco e contribuire attivamente alla nostra mission: fare cultura dell’adozione.

I nostri complimenti per il lavoro svolto vanno sicuramente a tutti i bambini coinvolti  ed ai rispettivi insegnanti che a lungo hanno lavorato a partire dalla nostra proposta.

La giuria riunitasi per visionare e valutare attentamente i lavori pervenuti è stata volutamente composta anche da persone non legate ad Italiaadozioni o al mondo adottivo, ma altamente competenti nel proprio ambito professionale. La commissione giudicatrice è stata composta da:

Presidente della giuria: Francesca Carioni, insegnante di scuola primaria, referente scolastico per l’adozione e responsabile sezione scuola per Italiaadozioni  (IA)                    

  • Laura Pastrello, insegnante di scuola dell’infanzia
  • Maria Cristina Mocchi, insegnante di scuola primaria e mamma adottiva  (IA)
  • Roberta Guida, insegnante di scuola secondaria di primo grado e mamma adottiva
  • Chantal Martinelli, arte terapeuta
  • Sara Lometti, copyrighter e mamma adottiva
  • Augusto Bonato, psicologo (IA)

Con grande piacere e soddisfazione annunciamo quindi i vincitori per ognuna delle tre categorie in concorso:

SCUOLA DELL’INFANZIA

1

“Il giardino dei fiori” Ente gestore scuola “Baby house” di Paternò – Catania

2

Fondazione nido e scuola dell’Infanzia “Ferrari” di Manerbio – Brescia

3

Scuola dell’infanzia “F.Cabrini”, IC “A.Gramsci” di Mulazzano – Lodi

 

SCUOLA PRIMARIA

1

Primaria “Kennedy” di san Donato Milanese

Classe 3C

2

Primaria “don Milani” di Barcellona Pozzo di Gotto – Messina

Classe 2A

3

Primaria “De Amicis” di Peschiera Borromeo – Milano

Classe 2A

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1

IC “Corrado Melone” di Ladispoli – Roma

Classe

3B

2

Secondaria “N. Monterisi” di Salerno

Classe 3I

3

Secondaria “N. Monterisi” di Salerno

Classe 1D

 

La proclamazione formale dei vincitori e l’effettiva premiazione avverranno domenica 22 maggio a Vimercate (MB) nell’ambito di una imperdibile mostra di tutti i lavori pervenuti, che sarà visitabile da martedì 17 maggio presso l’Auditorium della biblioteca. Non mancate!

Programma

Ore 15.00 Ingresso alla mostra “L’adozione tra i banchi di scuola”

ore 15.30 Premiazione del Concorso edizione 2015/2016

ore 16.00 Laboratori artistici per bambini e ragazzi

ore 18.30 Chiusura della mostra

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi a redazione@italiaadozioni.it

 

A proposito dell'autore

Francesca Carioni
Mamma biologica, insegnante di scuola primaria e referente per l'adozione.