Schede organizzative per gli insegnanti

In questa sezione è possibile visionare e scaricare materiale per le insegnanti e schede progetto create per la scuola dell’infanzia e per la primaria. La sezione è in progressivo aggiornamento.

Le schede sono pubblicate con licenza Creative Commons (dettagli alla fine di questa pagina); chi fosse interessato a utilizzarle può liberamente scaricarle, utilizzarle a scuola, inserirle in pagine personali (social network, blog, forum), fotocopiarle e/o stamparle a patto di:

  • mantenere la citazione della fonte (www.ItaliaAdozioni.it),
  • non modificarle,
  • non utilizzarne parti separate,
  • non inserirle in progetti o pubblicazioni a fini di lucro.

Per usi commerciali è necessario contattarci.

Saremo felici se vorrete condividere con noi il vostro lavoro inviandoci elaborati o immagini di quanto realizzato a scuola a partire dai progetti e dal materiale ItaliAAdozioni (sempre nel rispetto della privacy degli alunni).

Schede organizzative per l’insegnante

Titolo / descrizione
Anteprima
Schema di unità didattica di storia, pensata per una classe seconda, nel quale s’intrecciano obiettivi legati ad un primo approccio all’identità personale e familiare dell’individuo con un iniziale avvicinamento al concetto di linea del tempo. Proprio nell’ambito di questa UdA si inseriscono le schede operative proposte.
Traccia per la discussione in una classe seconda/terza in merito al concetto di famiglia. Primo step di un possibile percorso per parlare di adozione e di genitorialità adottiva.
Progetto per la scuola dell’infanzia sviluppato a partire dal libro illustrato Doremì è stato adottato di Domitille de Pressensé.
Progetto continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria Un libro come Bibo nel paese degli specchi rende possibile coniugare la semplicità di linguaggio di un racconto illustrato (adatto alla fascia d’età 5 – 9 anni) con la possibilità di affrontare tematiche significative ed attuali quali la famiglia, la diversità e l’amore.
Progetto per la festa del papà - Il 19 marzo si festeggiano tutti i papà ed i bambini, a scuola, sono spesso invitati a preparare lavoretti, temi o poesie dedicate al proprio papà. A differenza della festa della mamma, la festa del papà, a volte, passa un po’ in sordina; in relazione all’attuale molteplicità delle realtà familiari non sempre è facile parlare in classe di “papà”….
Progetto per la festa della mamma – A maggio si festeggiano tutte le mamme ed i bambini, a scuola, sono spesso invitati a preparare lavoretti, temi o poesie dedicate alla propria mamma. Nell’attuale molteplicità delle realtà familiari gli insegnanti rischiano spesso di proporre attività stereotipate che mal si adeguano al reale vissuto dei loro alunni.
Questo progetto si propone di rappresentare una valida alternativa ed un punto di partenza per guidare tutti i bambini a riflettere sul significato di essere mamma.

Per approfondire o per altro materiale si consigliano gli articoli:


Licenza d’uso

Licenza Creative Commons Schede per la scuola by ItaliaAdozioni is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License. Based on a work at www.italiaadozioni.it – schede per la scuola. Permissions beyond the scope of this license may be available at www.italiaadozioni.it – contatti.

A proposito dell'autore

Francesca Carioni
nata a Vizzolo Predabissi (MI), mamma biologica, insegnante di scuola primaria.