Progetto

English version

English version

Perché un nuovo sito sull’adozione?

Abbiamo pensato di unire in un unico luogo, le informazioni più importanti che occorrono a chi ha a che fare con l’adozione. A ciascuno di noi è successo, o per la propria professione o in maniera informale, di riscontrare da più parti il bisogno di avere notizie circa la realtà dell’adozione. E’ nata così l’idea di offrire alcune notizie basilari a chi a vario titolo incontra l’adozione.

Perché ItaliaAdozioni?

Ci siamo resi conto che su tutto il nostro territorio italiano occorre maggiore informazione e formazione circa l’adozione. Ci sono zone dove l’offerta e le possibilità sono molteplici e zone dove c’è davvero poco. Questo sito vorrebbe arrivare a chiunque interessato e ovunque si trovi.

A chi si rivolge?

Oltre agli aspiranti genitori adottivi abbiamo ritenuto utile pensare anche a quanti vengono coinvolti nel cammino delle famiglie adottive. Ovviamente ci rivolgiamo agli avvocati e agli psicologi che incontrano le coppie quando iniziano il loro cammino, così come abbiamo dedicato una sezione alla famiglia. Un bambino adottato ha bisogno anche di avere un pediatra e degli insegnanti che conoscano la  sua peculiarità. Ecco perché abbiamo dedicato ai medici dell’infanzia e alle maestre della scuola materna ed elementare  le prime informazioni utili nelle sezioni “Aspetti medici” e “La scuola”.

Contributi esterni

I contributi scritti da persone esterne al gruppo autori di ItaliaAdozioni e che trovate pubblicati nel sito sono riportati fedelmente e nella loro interezza. Nel caso se ne utilizzino solo delle parti è espressamente specificato nello stesso post. Questi scritti possono essere adattati nella forma e nell’impaginazione al mezzo elettronico e corredati da immagini inserite dallo staff di  ItaliaAdozioni.

ItaliaAdozioni accetta e pubblica questi contributi esterni quando ritiene che siano provenienti da fonte autorevole o perché hanno un contenuto di notevole interesse o particolare valore testimoniale.
Il contenuto di tali contributi esterni può anche non coincidere (del tutto o in parte) con il pensiero di ItaliaAdozioni, che li ospita sul sito ritenendo la loro pubblicazione utile a contribuire alla costruzione di una maggiore conoscenza e a stimolare il dibattito sui temi inerenti l’adozione.

La proprietà intellettuale dei suddetti contributi esterni appartiene ai soggetti che li hanno scritti e non viene ceduta a ItaliaAdozioni.

Commenti dei lettori

I commenti dei lettori ai post pubblicati sono accettati e resi pubblici integralmente a meno che risulti inesistente l’indirizzo di email di provenienza o abbiano contenuto volgare o lesivo di terzi.

Link (collegamenti)

Gli autori di ItaliaAdozioni, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Se ritieni di condividere le nostre istanze ed hai voglia di offrire il tuo contributo, proponi la tua disponibilità, indicaci la tua storia e le tue competenze, volentieri valutiamo nuove risorse.

Associazione ItaliaAdozioni

Print Friendly

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione