La famiglia

Leo Ortolani - "DUE FIGLIE E ALTRI ANIMALI FEROCI" , Sperling & Kupfer; 2011 (per concessione dell'autore)

In questa sezione del sito vogliamo considerare alcuni degli aspetti che la famiglia adottiva deve affrontare nella sua storia. Esistono alcune grandi linee fondamentali che toccano tutte le famiglie adottive. Sicuramente mettersi nell’ottica di essere il più d’aiuto possibile ai nostri figli, il proprio modo naturale di essere e tanto buon senso sono gli elementi basilari e comuni a tutte le famiglie. Noi speriamo che l’esperienza di “chi ci è già passato”, possa essere utile per agevolare chi percorre questo cammino.

I temi che si dovrebbero trattare sono molteplici, qui abbiamo scelto di affrontarne alcuni che riteniamo prioritari. In questa sezione non esaminiamo l’iter burocratico che parte dalla dichiarazione di disponibilità o  il conseguimento dell’idoneità. Su questi argomenti si potrà approfondire nella sezione “Guida adozioni”.

E’ impossibile descrivere e commentare ogni situazione che si può presentare e per ognuna suggerire soluzioni o comportamenti adeguati: i casi sono numerosi e particolarissimi. Tuttavia proviamo a dare dei consigli partendo dalla decisione di adottare un figlio, a cui segue una fase di preparazione che costituisce un aspetto fondamentale per la realizzazione del progetto familiare.

Si passa quindi ad un aspetto delicato  del percorso di una nuova famiglia adottiva con le indicazioni di “Come scegliere l’ente”.

Si trattano poi alcuni aspetti pratici in Una volta a casa e in L’inserimento a scuola. Il desiderio di famiglia spesso non si ferma al desiderio di un unico figlio e di questo parliamo in La famiglia si allarga. Le difficoltà ed i problemi che possono sorgere vengono affrontati in Quando chiedere aiuto.

Infine abbiamo inserito una lista aggiornata  delle “Associazioni di famiglie e genitori adottivi”. Questa lista fa capo anche alla nostra “Cartina dell’adozione” in cui si possono trovare oltre alle associazioni di famiglie e genitori adottivi anche i centri medici specializzati. La lista degli enti autorizzati e quella dei tribunali dei minori italiani possono essere reperite nella sezione “Guida adozioni”.

Sicuramente non abbiamo esaurito gli argomenti. Questo vuole essere solo l’inizio….

Print Friendly

A proposito dell'autore

Maurizio
papà adottato da un figlio nato in Bulgaria