La scuola

Nella sezione scuola si cercherà di analizzare l’incontro fra mondo dell’adozione e le istituzioni scolastiche.

È generalmente difficile trovare nella scuola persone professionalmente preparate su questa tematica, pertanto, in questa sezione, si cercheranno di dare informazioni principalmente a quegli insegnanti che cercano strumenti per lavorare al meglio nelle situazioni in cui l’adozione si intreccia inevitabilmente con la normale programmazione didattica.

In un primo momento, è fondamentale un incontro fra dirigente scolastico, insegnanti e genitori al fine di individuare il percorso formativo più idoneo a quel bambino; è opportuno capire in quale classe iscriverli in relazione al percorso di vita di ciascuno.

È importante chiedersi Perché parlare di adozione a scuola ma anche soffermarsi a riflettere davvero su come trattare l’adozione e come valorizzare il Paese d’origine.

Possibili problematiche relazionali e d’apprendimento dell’alunno figlio adottivo possono essere riconosciute ed affrontate in collaborazione con la coppia genitoriale e tenendo conto che potrebbero anche non riguardare direttamente, per esempio, l’esperienza dell’abbandono e la storia pre-adottiva del bambino.

 

In questo sito è disponibile del materiale didattico:

Altri articoli su adozione e scuola:

Progetto scuola e adozione – la domanda del mese

 

 

Print Friendly

A proposito dell'autore

Francesca Carioni
Mamma biologica, insegnante di scuola primaria e referente per l'adozione.