Help Haiti ACT Passed

www.repubblica.it/esteri/201

Vi giro questo documento che ci hanno inviato le coppie adottive americane. HELP HAITI

Non voglio entrare in sterili polemiche……. da anni fatte sulle modalitè di adozione degli americani. Constato solo che durante il dramma di Haiti (300.000 morti nel terremoto e centinaia di migliaia di senza tetto) in Italia, dopo l’offerta di tante famiglie di rendersi disponibili per gli orfani, si è aperta in Italia una grande discussione etica sul motivo se fosse giusto andare là a prenderli o meno.

A causa delle rigide norme italiane non se ne è fatto nulla; i bambini li abbiamo lasciati là……… tante famiglie disponibili e con decreto di idoneità sono ancora da anni in attesa di un’adozione. Gli americani sono andati: questo è l’atto di regolarizzazione degli USA di quelle adozioni, pronto per la firma del presidente Obama: 1000 orfani hanno una famiglia e avranno un futuro. Italia e Usa si sono comportate in modo opposto. Ragione e torto? Parliamone.

Oppure giriamo la domanda tra vent’anni ai bimbi haitiani adottati in Usa, o alle coppie italiane disponibili che magari saranno ancora senza figli o avranno rinunciato all’adozione…… come varie coppie a noi note. Il dibattito è aperto.

Marco Cappellari

Print Friendly

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione