“L’adozione fra i banchi di scuola” premiazione dei vincitori

Print Friendly

La quarta edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”,  nato con l’obiettivo di favorire una migliore cultura dell’adozione fin da piccoli e una vera conoscenza delle caratteristiche della famiglia adottiva, giunge oggi al termine. Proclamando i vincitori, invitiamo tutti alla mostra degli elaborati e alla cerimonia di premiazione. Complimenti a tutti!

Il concorso rappresenta da sempre una grande occasione d’incontro e di condivisione che unisce docenti ed alunni da tutt’Italia. Ogni anno siamo piacevolmente sorpresi dalla creatività e dall’impegno messi in campo dalle classi che accettano la proposta di mettersi in gioco, interrogandosi e scoprendo pienamente cosa significhi essere famiglia tramite l’adozione.

Ogni realtà scolastica ha declinato il bando nella propria specificità: il concorso ha creato l’occasione, per quei bambini che tanto desideravano raccontarsi, di condividere la propria storia di vita con i compagni ma ha rappresentato soprattutto un’opportunità per parlare di accoglienza reciproca e di famiglia adottiva laddove altrimenti non vi sarebbe potuta essere esperienza diretta dell’adozione.

Dall’inizio di questo anno scolastico, attraverso la mail dedicata e la pagina facebook del concorso ci siamo resi disponibili per qualsiasi chiarimento ed abbiamo condiviso tanti possibili strumenti e mediatori didattici, adatti, volta per volta, alle varie fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Fra gli istituti scolastici in gara, da sempre più numerosa, è la categoria della scuola primaria; vi è poi la categoria della scuola dell’infanzia seguita dalla secondaria di primo e di secondo grado.

Le iscrizioni al concorso, in costante crescita nel corso degli anni, e l’adesione di tante docenti al contempo mamme adottive riconoscono all’iniziativa un valore indubbiamente positivo.

La giuria riunitasi per visionare e valutare attentamente i lavori pervenuti è stata volutamente composta anche da persone non legate ad Italiaadozioni o al mondo adottivo, ma altamente competenti nel proprio ambito professionale.  La commissione giudicatrice è stata composta da:

Presidente:  Francesca Carioni, insegnante di scuola primaria, referente per l’Adozione e responsabile della Sezione Scuola di Italiaadozioni

  • Annalisa Brambilla insegnante scuola primaria
  • Claudia Carradini insegnante scuola secondaria di primo grado
  • Maria Perrotta psicologa
  • Valentina Poggi pedagogista
  • Ines Sala insegnante scuola secondaria di secondo grado
  • Antonietta Sorrentino insegnante scuola dell’infanzia

Con grande piacere e soddisfazione annunciamo quindi i vincitori per ognuna delle quattro categorie in concorso:

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

1

IC Molare – Scuola dell’ infanzia di Tagliolo Monferrato (AL)

2

IC Caselle torinese – plesso Andersen

Caselle torinese (TO)

3

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”-

Zugliano (VI)

 

SCUOLA PRIMARIA

1

IC Dossobuono plesso “don G. Calabria” – Villafranca di Verona

2A

2

A PARI MERITO:

IC Cicagna – (GE)

e

IC Pirandello

plesso Rodari

Fonte Nuova (Roma)

Pluricl.

3A

3

IC Carugate plesso

S.Caterina – Carugate (MI)

1A

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1

IC Sauro

Imperia

1N

2

IC De Amicis Dizonno

Triggiano (BA)

2M

3

IC Alfieri

Marano di Napoli (NA)

1F

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

1

IPS Cabrini

Taranto

5A

2

Liceo Teresa Ciceri

Como

4UB

3

I.I.S.S. Scipione Staffa

Trinitapoli (BT)

2L

 

Le classi vincitrici, di ciascuna delle quattro categorie in concorso, verranno premiate con attrezzature sportive per la palestra del proprio Istituto, mentre i ragazzi classificati al secondo e terzo posto riceveranno uno speciale attestato di Scuola amica di Italiaadozioni.

Un particolare ringraziamento a CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) che ci ha sostenuto in questa importante iniziativa. Grazie a SPORT SPECIALIST per aver creduto nell’incontro fra i valori dello sport e dell’accoglienza. Un ringraziamento alla Banca Popolare di Milano che ci ospiterà nella meravigliosa cornice del Centro servizi Bezzi.

La proclamazione formale dei vincitori e l’effettiva premiazione avverranno nel pomeriggio di

domenica 6 maggio a Milano

presso il Centro Servizi Bezzi della Banca Popolare di Milano di via Massaua

Sarà possibile inoltre visitare la mostra di tutti gli elaborati in concorso e , per bambini e ragazzi, proporremo meravigliosi laboratori di arteterapia.

A breve il programma dettagliato dei laboratori ed i moduli d’iscrizione all’evento.

Non mancate!

 

A proposito dell'autore

ITALIAADOZIONI
Redazione